La mancanza di orgasmo nelle donne
Una delle lamentele più comuni da parte delle donne è l’incapacità di raggiungere l’orgasmo; circa il 15% non riesce a raggiungere l’orgasmo in nessun caso, qualsiasi sia il tipo di stimolazione; il 20% ha raramente esperienza di orgasmo durante il rapporto, ma può raggiungere l’orgasmo in altri modi.
Il trattamento si concentra su fattori emotivi o situazionali che possono contribuire al problema. Il terapeuta aiuta il paziente ad esplorare problematiche e paure psicologiche, come ad esempio: il senso di colpa per il sesso o la masturbazione, la vergogna del proprio corpo, il disagio fisico o il dolore durante il rapporto sessuale, una storia di abuso fisico, problemi di relazione, la mancanza di stimolazione adeguata e tutto ciò che riguarda la fiducia in se stessi.
La terapia di solito da informazioni e assegna tecniche specifiche da essere praticate a casa. Questi passaggi consentono di ridurre l’ansia e di modificare la tendenza ad essere eccessivamente concentrate sulle sensazioni pre-orgasmo; ogni donna verrà aiutata a scoprire le sensazioni che le daranno sufficiente piacere per farle raggiungere l’orgasmo.
Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 0833 501735
Tel. 328 9197451 * 0833 501735