Il Controllo dell’orgasmo: come fare
Il controllo dell’orgasmo è una tecnica sessuale che può essere praticata da soli o con un partner e implica il mantenimento di un alto livello di eccitazione sessuale per un lungo periodo di tempo senza raggiungere l’orgasmo .
Quando viene praticata da maschi, il controllo dell’orgasmo permette al praticante di godere di una stimolazione sessuale diretta senza attendere per tutto il periodo refrattario comune dopo l’orgasmo. Quando viene presa la decisione di consentire l’orgasmo, le sensazioni fisiche possono essere molto più ampie e più piacevoli di quanto lo fossero se vissute in modo convenzionale.
Dal momento che il controllo dell’orgasmo prolunga l’esperienza di potenti sensazioni sessuali che si verificano durante l’accumulo finale, le esigenze fisiche di mantenere se stessi in questo stato di elevata eccitazione per un tempo prolungato può stimolare uno stato quasi euforico.
Per sperimentare il controllo dell’orgasmo, può essere utilizzato qualsiasi metodo di stimolazione sessuale
Sesso collaborato
Quando l’attività sessuale viene condivisa tra i partner, un partner stimola l’altro, portandolo gradualmente fino alla fase di plateau dove poi si riduce il livello di stimolazione a quello necessario per innescare l’orgasmo.
Variando l’intensità e la velocità della stimolazione, un soggetto può essere tenuto in unostato di eccitazione elevata che precede l’orgasmo.
Questo metodo può essere ripetuto, ma la ripetizione può determinare che l’impulso dell’orgasmo diventi schiacciante.
La masturbazione
Se praticato da solo, il controllo dell’orgasmo è utile per aumentare la soddisfazione sessuale, così come strumento di formazione che permette al soggetto di aumentare la durata del rapporto sessuale con un partner.
Con il controllo dell’orgasmo, un soggetto può saggiare un orgasmo più lungo o più intenso, così con un maggior volume di sperma espulso durante l’eiaculazione.
Poiché la masturbazione consente un controllo preciso di sentimenti, tempi e velocità della stimolazione, molti soggetti praticano il controllo orgasmico da soli.
Una tecnica comune consiste nel masturbarsi fino al momento prima di raggiungere la fase di plateau, poco prima che si verifichi l’orgasmo e poi fermarsi improvvisamente.
Un’altra tecnica, consiste nel raggiungere la fase di plateau e rallentare la stimolazione per mantenere un elevato livello di sensibilità per un tempo prolungato.
Ripetendo una di queste tecniche, molte volte durante una singola seduta di masturbazione, può provocare un orgasmo più forte, più intenso.
Molti soggetti affermano che il controllo dell’orgasmo è più possibile con la masturbazione .
Questa è una conseguenza diretta del fatto che si è poi in grado di controllare l’intensità e la durata della stimolazione, senza dover far ricorso alla sospensione col partner o senza cambiare il tipo di stimolazione per ritardare l’orgasmo.
La masturbazione è quindi il modo più semplice per imparare i propri limiti e potrebbe anche essere visto come il punto di partenza nella tecnica di controllo dell’orgasmo.
Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 0833 501735