Direzione e Sede Legale di Istituto Italiano di Sessuologia .it * Direttore: Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * Contatti: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel._(+39) 328 9197451 - (+39)  0833 501735

Sintomi e Cura:

DISFUNZIONE ERETTILE E PROBLEMI DI EREZIONE  | ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE | EIACULAZIONE PRECOCE

Problemi di erezione e Impotenza causata da ansia e stress

Problemi di erezione e Impotenza causata da ansia e stress

Uomini e donne spesso hanno paura che il sesso possa essere doloroso. Alcuni uomini hanno paura di avere il pene troppo piccolo e perciò di non riuscire a soddisfare il partner; alcune donne hanno paura di mostrarsi nude. Quando si tratta di sesso, uomini e donne condividono le stesse paure. La paura e l’ansia possono diventare ingombranti per il sesso e si inizia così uno scomodo viaggio pieno di peni flaccidi e alti livelli di frustrazione.
Alcuni uomini sono stressati dal sesso. Si preoccupano della lunghezza, della larghezza e della forma del loro pene; hanno paura che la loro resistenza sarà al di sotto della media; pensano alla tecnica da usare studiando i film porno per imparare nuove mosse. Alcuni uomini diventano così stressati e ansiosi che quando arriva il momento di avere rapporti sessuali, sono pieni di paura e non riescono a concentrarsi.

Periodi di stress e bassi livelli di Omega-3

Secondo una recente ricerca, gli uomini che vivono periodi di forte stress, hanno bassi livelli di omega-3. Quando l’omega-3 subisce una riduzione, il corpo non può produrre abbastanza serotonina per le giunzioni cellulari e le terminazioni nervose. Quando i livelli di serotonina sono bassi, si alternano nervosismo e interazioni ormonali, causando vari gradi di disfunzione erettili.
Quindi … Perché sono stressato?
Lo stress può verificarsi per una serie di motivi; alcuni uomini possono preoccuparsi di problemi legati al lavoro; altri, per la scuola o per i membri della famiglia; si può essere stressati per questioni di soldi e preoccupati per l’ipoteca sulla casa. Elevati livelli di stress, possono alterare la ghiandola pituitaria che produce più bassi livelli di omega-3 e causare impotenza indotta da stress.

Ansia e stress possono bloccare la mente impedendole di concentrarsi. Lo stress può far preoccupare gli uomini di questioni personali, mentre l’ansia può sovreccitare i nervi del corpo. Quando ansia e stress si combinano, gli uomini hanno paura di non essere in grado di portare a termine, in modo soddisfacente, un rapporto sessuale. La situazione si aggrava in quanto subentra il senso di colpa, la depressione o la noia; queste reazioni possono causare impotenza psicologica, cioè l’incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione per cause psicologiche o fisiologiche.
La maggior parte degli uomini sperimenta l’impotenza causata da stress o ansia, almeno una volta nella vita. Episodi occasionali di impotenza sono normali. La depressione, i problemi relazionali, la stanchezza e alcuni farmaci possono dare sintomi di impotenza psicologica. Imparare a rilassarsi e praticare tecniche di meditazione può essere molto utile.

Non lasciate che lo stress vi demoralizzi

Ogni tanto, tutti soffriamo di un attacco di stress e ansia. In alcuni soggetti, l’ansia cambierà lo stile di vita in quanto provoca paura; può danneggiare le relazioni e può causare impotenza. L’ansia altera la capacità della mente di concentrarsi e realizzare, due elementi cruciali necessari per il rapporto sessuale.
Quando si manifestano stress e ansia, la ghiandola pituitaria produce più adrenalina, che può ostacolare la produzione di un ormone vitale: il testosterone. Producendo poco testosterone, il corpo non può affrontare un rapporto sessuale.

Quali sono le cause di stress e ansia?

Ansia e stress si verificano per una serie di motivi, da preoccupazioni riguardanti il lavoro a questioni relative alla famiglia; queste paure distraggono un uomo durante il rapporto sessuale Quando un uomo è distratto, il partner ne prende atto e questo provoca altre preoccupazioni.

Omega-3, erezioni e cervello

Secondo una recente ricerca, gli uomini e le donne con bassi livelli di Omega-3 hanno avuto episodi di depressione, alti livelli di stress e ansia aggiunta. Perché? Poiché gli acidi grassi Omega-3 compongono l’80% del peso del cervello umano, queste sostanze chimiche aiutano a mantenere i miliardi di neuroni presenti nel corpo sano.
Quando il corpo ha carenza di queste sostanze chimiche, l’umore cambierà e la mente sarà sopraffatta dall’ansia e dalla paura.

DOTT. PIERPAOLO CASTO SU YOUTUBE

VIDEOCONSULENZA – Grazie all’ausilio di una Videochiamata con il tuo Smartphone puoi ricevere il Consulto del Dott. Pierpaolo Casto da tutta Italia, Europa, America, Oceania

EUROPA - AMERICA - OCEANIA

COME VINCERE I PROBLEMI DI EREZIONE – VIDEOCORSO SUL TUO WHATSAPP

COME VINCERE L' ANSIA DA PRESTAZIONE E I PROBLEMI DI EREZIONE
( STRATEGIE E TECNICHE DI AUTOCURA )
Oltre 5 ore video
La più grande opera realizzata in Italia da Specialista

CONTATTA

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2025 Frontier Theme