LA TERAPIA PSICO-SESSUALE
Quando la causa della disfunzione erettile è l’ansia da prestazioni sessuali, il soggetto ha bisogno di consulenza specialistica e terapia psico-sessuale.
Dopo aver preso informazioni sulla storia medica del soggetto, lo specialista consegnerà un piano terapeutico da seguire per circa 3 mesi.
L’intervento psicologico è molto più efficiente quando effettuato sulla coppia; solitamente la terapia si concentra su:
- a) sostituire i pensieri negativi con pensieri positivi e realistici
- b) identificare la stimolazione sessuale e generare piacere
- c) ristabilire gradualmente l’intimità nella relazione di coppia
- d) migliorare le tecniche di eccitazione sessuale
L’uso di farmaci per la disfunzione erettile, introdotti solo in alcuni casi, è più efficace se combinato con la terapia psico-sessuale. È importante ricordare che simili farmaci non stimolano l’erezione, ma facilitano il compito ai uomini di raggiungere e mantenere l’erezione.
In molti casi, possono non essere abbastanza efficaci, ad esempio quando è presente un’intensa ansia durante il rapporto sessuale.
Non importa quale sia il caso, la terapia deve sempre tener conto non solo della funzione erettile, ma anche della personalità del soggetto, del partner, della relazione di coppia e del quadro generale in cui si vive.
Attraverso la terapia, la coppia può migliorare non solo la funzione sessuale, ma anche la comunicazione sessuale e la qualità della relazione.
Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735