Direzione e Sede Legale di Istituto Italiano di Sessuologia .it * Direttore: Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * Contatti: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel._(+39) 328 9197451 - (+39)  0833 501735

Sintomi e Cura:

DISFUNZIONE ERETTILE E PROBLEMI DI EREZIONE  | ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE | EIACULAZIONE PRECOCE

Cause della disfunzione erettile e dell’erezione debole

Cause disfunzione erettile erezione debole

CAUSE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE E EREZIONE DEBOLE

La disfunzione erettile è una condizione che si verifica quando un uomo ha difficoltà a ottenere o mantenere un’erezione sufficientemente rigida per un rapporto sessuale capace di soddisfare fisicamente la coppia. Le cause della disfunzione erettile possono essere molteplici e interessare sia fattori fisici che psicologici.

Tra i fattori fisici, le cause più comuni sono le malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e l’aterosclerosi, che possono danneggiare i vasi sanguigni e ridurre il flusso sanguigno verso il pene. Altre condizioni mediche che possono essere causa dei problemi di erezione sono le malattie neurologiche (come la sclerosi multipla o la malattia di Parkinson), disturbi ormonali (come il basso livello di testosterone), problemi alla prostata (come l’ipertrofia prostatica) e disturbi del sonno (come l’apnea notturna).

Altrettanto anche alcuni farmaci assunti possono determinare problemi di erezione come effetto collaterale, tra cui alcuni i farmaci antidepressivi, antipsicotici, antiepilettici, antistaminici e antipertensivi. Così anche l’abuso di alcol, droghe o fumo possono decisamente interferire con il normale meccanismo dell’erezione è determinarne la debolezza.

Oltre ai fattori fisici, la disfunzione erettile può essere causata da fattori psicologici come ansia, stress, depressione, problemi di autostima o difficoltà nella relazione di coppia. Il fattore psicologico può innescare un circolo vizioso, poiché l’ansia da prestazione, prima e durante i rapporti sessuali può far aumentare la paura relativa alla performance e peggiorare la funzione erettile.

È importante sottolineare ancora che spesso ciò che causa la disfunzione erettile sono fattori combinati, sia fisici che psicologici. Ad esempio, l’ansia da prestazione può essere scatenata da un’esperienza di insuccesso sessuale a causa di un problema fisico, ma poi questa ansia contribuisce a mantenere la disfunzione erettile anche se il problema fisico viene risolto.

Per quanto riguarda l‘erezione debole, le cause possono essere simili a quelle della disfunzione erettile. Ad esempio, problemi di flusso sanguigno possono portare a un’erezione meno rigida, così come bassi livelli di testosterone o problemi ormonali innescando ansia da prestazione e compromettono ulteriormente la qualità del rapporto sessuale. La stanchezza, lo stress o la mancanza di eccitazione sessuale (magar per le variabili appena indicate) possono contribuire ad un calo del desiderio sessuale e all’erezione debole.

Riassumendo: le cause della disfunzione erettile e dell’erezione debole sono complesse e comprendere diversi fattoti. È importante sottolineare che queste condizioni possono essere trattate con successo, sia attraverso cambiamenti dello stile di vita, come una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e riduzione dello stress, che con l’uso di farmaci specifici o l’intervento di uno psicoterapeuta.
***
Si consiglia la visione dei seguenti video:

Non mantenere l’erezione: cause e rimedi

“Come risolvere un problema di erezione”

Cosa fare per non perdere l’erezione

Disfunzione erettile (da ansia da prestazione): cause e rimedi

DOTT. PIERPAOLO CASTO SU YOUTUBE

VIDEOCONSULENZA – Grazie all’ausilio di una Videochiamata con il tuo Smartphone puoi ricevere il Consulto del Dott. Pierpaolo Casto da tutta Italia, Europa, America, Oceania

EUROPA - AMERICA - OCEANIA

COME VINCERE I PROBLEMI DI EREZIONE – VIDEOCORSO SUL TUO WHATSAPP

COME VINCERE L' ANSIA DA PRESTAZIONE E I PROBLEMI DI EREZIONE
( STRATEGIE E TECNICHE DI AUTOCURA )
Oltre 5 ore video
La più grande opera realizzata in Italia da Specialista

CONTATTA

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2023 Frontier Theme