Direzione e Sede Legale di Istituto Italiano di Sessuologia .it * Direttore: Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * Contatti: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel._(+39) 328 9197451 - (+39)  0833 501735

Sintomi e Cura:

DISFUNZIONE ERETTILE E PROBLEMI DI EREZIONE  | ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE | EIACULAZIONE PRECOCE

Eiaculazione ritardata: sintomi e cura

eiaculazione ritardata sintomi cura

EIACULAZIONE RITARDATA: SINTOMI E CURA

L’eiaculazione ritardata è un disturbo sessuale maschile caratterizzato dalla difficoltà o dall’incapacità di raggiungere l’orgasmo e di eiaculare nel corso di un rapporto sessuale, nonostante la presenza di adeguata stimolazione sessuale e desiderio di eiaculare. Questa condizione può causare stress significativo e impattare negativamente sulla qualità della vita sessuale dell’uomo e della coppia.

L’eiaculazione ritardata può avere cause fisiche, psicologiche o una combinazione delle due.

Le cause fisiche possono riferirsi a disturbi neurologici, problemi ormonali, effetti collaterali di farmaci, danni ai nervi o ai vasi sanguigni, disturbi della prostata o problemi vascolari e di circolazione sanguigna.

Le cause psicologiche possono comprendere ansia da prestazione, depressione, stress, traumi sessuali passati, problemi di autostima o conflitti di coppia.

Il disturbo di eiaculazione ritardata può manifestarsi in diverse forme. Ad esempio, in alcuni casi, l’uomo non è in grado di raggiungere l’eiaculazione durante il sesso penetrativo, ma riesce a raggiungerla durante la masturbazione. In altri casi, l’eiaculazione può richiedere un tempo eccessivamente lungo, anche ore, o potrebbe essere presente solo durante la stimolazione di particolari zone erogene o in seguito alla masturbazione da solo o da parte del partner.

L’eiaculazione ritardata può avere serie ripercussioni sul benessere psicologico dell’individuo. Le persone che ne soffrono possono sviluppare ansia da prestazione, depressione o una generale frustrazione nel rapporto sessuale, portando a un peggioramento della loro autostima e alla compromissione delle relazioni. Può altresì influire negativamente sull’equilibrio del partner, generando sentimenti di paura, colpa, rabbia o insoddisfazione sessuale nella coppia.

Nella diagnosi dell’eiaculazione ritardata, si associano i sintomi riportati dal paziente con una valutazione medica/psicologica approfondita. Il medico potrebbe porre domande sulle condizioni di salute complessive, sui farmaci che l’individuo sta assumendo, sulla storia sessuale passata e attuale, e potrebbe richiedere esami del sangue ed esami strumentali per individuare eventuali cause fisiche sottostanti.

Per trattare l’eiaculazione ritardata, è fondamentale identificare e indirizzare le cause sottostanti del disturbo. Se la causa è di natura fisica, è possibile che lo specialista prescriva farmaci o suggerisca altri interventi per risolvere il problema sottostante. Nel caso in cui il disturbo sia di natura psicologica, il trattamento può comprendere terapia sessuale, terapia cognitivo-comportamentale, terapia di coppia o consulenza con uno psicologo specializzato in disturbi della sessualità. La terapia di coppia può essere particolarmente utile per affrontare i problemi di relazione o comunicazione che possono contribuire al disturbo.

In alcuni casi, possono essere ultili alcuni farmaci per alleviare i sintomi dell’eiaculazione ritardata. Ad esempio, gli ansiolitici o gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) possono essere prescritti per aiutare ad aumentare la sensazione di piacere sessuale e ridurre l’ansia da prestazione associata al disturbo. Tuttavia, i farmaci non risolvono le cause sottostanti e possono comportare effetti collaterali indesiderati.

Sebbene il trattamento possa richiedere tempo, con l’aiuto di medici specialisti e psicoterapeuti specializzati, è possibile superare questa condizione e migliorare la propria vita sessuale e relazionale.

DOTT. PIERPAOLO CASTO SU YOUTUBE

VIDEOCONSULENZA – Grazie all’ausilio di una Videochiamata con il tuo Smartphone puoi ricevere il Consulto del Dott. Pierpaolo Casto da tutta Italia, Europa, America, Oceania

EUROPA - AMERICA - OCEANIA

COME VINCERE I PROBLEMI DI EREZIONE – VIDEOCORSO SUL TUO WHATSAPP

COME VINCERE L' ANSIA DA PRESTAZIONE E I PROBLEMI DI EREZIONE
( STRATEGIE E TECNICHE DI AUTOCURA )
Oltre 5 ore video
La più grande opera realizzata in Italia da Specialista

CONTATTA

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2023 Frontier Theme