Direzione e Sede Legale di Istituto Italiano di Sessuologia .it * Direttore: Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale * Contatti: Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel._(+39) 328 9197451 - (+39)  0833 501735

Sintomi e Cura:

DISFUNZIONE ERETTILE E PROBLEMI DI EREZIONE  | ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE | EIACULAZIONE PRECOCE

Problemi di erezione: cosa bisogna sapere

PROBLEMI DI EREZIONE: COSA BISOGNA SAPERE

La metà di tutti i uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni soffre di disfunzione erettile ad un certo punto della loro vita.

Sebbene non sia esattamente definito, il mancato raggiungimento dell’erezione in termini di turgidità e di mantenimento costituisce di per sé la disfunzione erettile .

La disfunzione erettile può essere causata da una serie di problemi, tra cui: squilibrio ormonale, restrizione del flusso sanguigno al pene, malattie del sistema nervoso e soprattutto, come nella quasi totalità dei pazienti giovani, cause psicologiche come l’ansia da prestazione.

La condizione è anche vista come un segnale di allarme precoce di problemi medici sottostanti, come l’alta pressione sanguigna e le malattie cardiache.

Un test tradizionale che gli urologi propongono per capire se la disfunzione erettile è causata da problemi fisici o psicologici è quello di  allegare un anello di francobolli  intorno alla base del pene prima di andare a letto.

Se la mattina dopo, l’anello è rotto, significa che il pene ha avuto un’erezione spontanea durante la notte, e la natura del problema è psicologica. Personalmente, come professionista psicologo e psicoterapeuta, uso un altro “test”, pongo al mio paziente alcune semplici domande per fare una prima distinzione tra problema fisico e problema psicologico: chiedo informazioni relativamente all’erezione spontanea e alla masturbazione. Se il paziente riferisce di assistere ad erezioni spontanee (ad esempio al mattino), oppure di riuscire, quando non è presente la partner ed è eccitato, a masturbarsi con soddisfazione, allora il problema è quasi sicuramente psicologico.

L’assunzione di alcuni farmaci può causare disfunzione erettile, essi includono: diuretici (usati per trattare l’ipertensione), antidepressivi (usati per trattare la depressione), corticosteroidi (un farmaco antinfiammatorio che contiene steroidi) e antistaminici (utilizzati per il trattamento di allergie come la febbre da fieno).

L’uso “ricreativo/ludico” di farmaci per la disfunzione erettile può causare problemi di dipendenza e  aumentare il rischio di soffrire di disfunzioni erettili psicogene .

Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735

DOTT. PIERPAOLO CASTO SU YOUTUBE

VIDEOCONSULENZA – Grazie all’ausilio di una Videochiamata con il tuo Smartphone puoi ricevere il Consulto del Dott. Pierpaolo Casto da tutta Italia, Europa, America, Oceania

EUROPA - AMERICA - OCEANIA

COME VINCERE I PROBLEMI DI EREZIONE – VIDEOCORSO SUL TUO WHATSAPP

COME VINCERE L' ANSIA DA PRESTAZIONE E I PROBLEMI DI EREZIONE
( STRATEGIE E TECNICHE DI AUTOCURA )
Oltre 5 ore video
La più grande opera realizzata in Italia da Specialista

CONTATTA

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2023 Frontier Theme