PERDITA DI EREZIONE ORGANICA: LE SOLUZIONI POSSIBILI
La maggior parte di noi definirebbe la disfunzione erettile come l’incapacità di ottenere un’erezione… nulla di più imbarazzante!
Tuttavia, il vero problema per molti uomini non è raggiungere l’erezione quanto invece mantenerla per un tempo sufficiente per un rapporto soddisfacente.
La disfunzione erettile è l’incapacità di sviluppare e mantenere un’erezione adatta per un buon rapporto sessuale.
La maggior parte uomini con problemi di erezione notano che riescono, più o meno forte, a raggiungere un’erezione, ma che, purtroppo, la perdono velocemente; questa condizione causa panico e confusione perché si pensa di non essere più in grado di ottenere un’erezione.
Se questo, è un problema molto comune tra gli uomini, quindi, cosa provoca la rapida perdita dell’erezione?
Naturalmente, ci può essere più di una ragione, ma elenchiamo alcuni dei motivi più comuni:
- Perdite venose: Ciò si riferisce a qualsiasi condizione vascolare (vaso sanguigno) che accelera la perdita di sangue dal pene durante l’erezione.
- Basso livello di Testosterone: Quando il pene perde i propri livelli di testosterone, i nervi e i tessuti connettivi cominciano ad “appassirsi” e “atrofizzarsi”.
- Perdita di erezioni del mattino: Tutto ciò che incide negativamente sulle erezioni del mattino può avere probabilità di perdita venosa; le erezioni mattutine danno un’adeguata carburazione di ossigeno e nutrienti al pene e in assenza di ciò il pene “muore”.
4.Rilassamento muscolare: Il rilassamento muscolare e il tono sono fondamentali per la funzione erettile, perciò qualsiasi cosa che comprometti la muscolatura liscia può potenzialmente portare alla perdita venosa.
- Livelli di ossido nitrico basso: Migliorare la funzionalità endoteliale e ripristinare i livelli di ossido nitrico aiuta.
Soluzioni per la perdita di erezione
- Aumentare i livelli di testosterone: Come detto sopra, il pene letteralmente “muore” senza livelli sufficienti di testosterone; occorre perciò aumentare i livelli di base del testosterone fino a consentire l’auto-guarigione.
- Aumentare le erezioni mattutine: Ci sono molte cose che si possono fare per aumentare il numero delle erezioni del mattino.
- Esercizi di Kegels: Una cosa che può davvero aiutare alcuni uomini è praticare gli “esercizi di Kegels”. Questi esercizi, spesso associati al trattamento dell’incontinenza urinaria femminile, possono effettivamente aiutare ripristinando il tono muscolare liscio e i muscoli del pavimento pelvico.
- Visita urologica per perdite venose: La perdita venosa è il regno degli urologi e di solito è diagnosticata dagli stessi.
Ci possono essere cause’insolite di perdita venosa, come la malattia di Peyronie.
La malattia di Peyronie è un tessuto cicatriziale, o una sorta di placca, lungo i contenitori di stoccaggio (corpi cavernosi) spugnoso all’interno del pene; questa cicatrizzazione può intrappolare il sangue e non farlo fluire verso il pene.
– Ovviamente questi punti riguardano esclusivamente i problemi di erezione di natura organica e non hanno alcun beneficio nei casi in cui la disfunzione dell’erezione abbia origine psicologica e, pertanto, richiede per una soluzione l’intervento di uno specialista psicoterapeuta.
Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735