Distinzione tra disfunzione erettile psicogena e organica
Dalla nascita fino al momento in cui si prova un problema erettile organico, ogni soggetto ha 2-6 episodi di erezioni durante il sonno di 8 ore e solo se si sveglia durante l’erezione sarà consapevole di ciò.
È possibile registrare queste erezioni notturne con l’utilizzo di un dispositivo denominato Rigiscan. L’uomo prende il dispositivo portatile in casa e lo attiva per 2-3 notti, poi restituisce il dispositivo allo specialista e i risultati verranno analizzati da un computer.
Se il test svela erezioni notturne di alta qualità, il problema può essere di origine psicologica; se non ci sono buone erezioni notturne, allora si dovrebbe eseguire un ultrasuono del pene.
*** Una prova molto più semplice è quasta: l’uomo può verificare se in alcune circostanze l’erezione si presenta. In particolare, se quando è da solo e tranquillo riesce ad ottenere una erezione quando si masturba. Ovviamente la masturbazione deve eesere finalizzata esclusivamente a procurarsi piacere e non a verificare l’erezione. Se la risposta è affermativa, allora probabilmente il problema è di natura psicologica.
Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce)
Tel. 328 9197451 * 0833 501735