Calo del desiderio sessuale: cos’è e perchè avviene
I disturbi del desiderio sessuale o diminuzione della libido sono contraddistinti da mancanza, per un certo periodo di tempo, di desiderio sessuale, libido per l’attività sessuale o fantasie sessuali.
La condizione varia da una generale mancanza di desiderio sessuale ad una mancanza di desiderio sessuale per il proprio partner; tale condizione può presentarsi anche dopo un periodo di funzionamento sessuale normale e senza alcun calo del desiderio sessuale.
Le cause variano considerevolmente, ma includono anche una possibile diminuzione della produzione di estrogeni nelle donne e testosterone negli uomini e nelle donne; altre cause possono essere l’invecchiamento, lo stress, la gravidanza, l’uso di farmaci (come la SSRI ) o condizioni psichiatriche, come la depressione e l’ansia.
Desiderio sessuale basso
Le cause
Il desiderio sessuale basso è più frequente nelle donne che negli uomini; la causa organica più comune è la mancanza di alcuni ormoni – gli androgeni – che sono collegati al desiderio sessuale femminile e maschile.
La carenza di testosterone è il risultato di una malattia chiamata ipogonadismo; a volte, il problema è secondario ed è dovuto ad un altro problema sessuale.
Ad esempio, i uomini con disfunzione erettile sperimentano il calo del desiderio sessuale, in quanto non vedono più nell’atto sessuale un?esperienza piacevole, bensì un potenziale “pericolo” di fallimento e conseguente minaccia all’autostima. Le donne che provano dolore durante il rapporto sessuale, ovviamente perdono invece l’interesse perché non trovano un’esperienza piacevole e appagante, bensì dolorosa. Psicologicamente in seguito a questa condizione possono sentirsi “diverse” dalle altre donne riguardo la sessualità.
Elenco generale delle cause di basso desiderio sessuale
- Pensieri sbagliati sul sesso
- Disfunzione sessuale (disfunzione erettile o eiaculatoria, dolore durante il rapporto sessuale)
- Precedenti esperienze negative / abusi sessuali traumatici
- Bassa autostima
- Carenza di androgeni
- Depressione
- Ansia / Stress
- Alcolismo
- Abuso di sostanze e/o droghe
- Effetti collaterali di alcuni farmaci
- Malattie croniche
- Dolore cronico
Pertanto, l’esame del problema dovrebbe iniziare con una visita urologia per l’uomo e ginecologica per la donna. Una volta messa da parte la causa organica, lo specialista cercherà di individuare le cause del problema e raccomandare il trattamento appropriato che spesso consiste in una psicoterapia.
Diverso grado di desiderio sessuale nella coppia
Molte coppie provano delusione sessuale perché uno dei due partner può avere più o meno desiderio sessuale rispetto all’altro.
Di consuetudine, il partner con il desiderio sessuale ipoattivo (basso) è considerato come colui che “ha il problema” e che deve cercare di risolverlo.
Tuttavia, anche se alcuni fattori personali portano alla riduzione del desiderio sessuale, per molte coppie è la dinamica del rapporto che può rendere i due partner scoordinati tra loro; di conseguenza, invece di addossare il problema ad uno dei due, è molto più assennato provare a regolare la diversità insieme.
È stato scoperto che quando una coppia intraprende la psicoterapia per sanare i problemi di desiderio sessuale, i risultati possono essere consistenti e impressionanti, considerando la “relazione” e i potenziali di ciascun partner; la coppia impara a risolvere le differenze, in modo da evolvere e quindi aumentare la soddisfazione sessuale.
Articolo a cura del Dott. Pierpaolo Casto
*** Contatti e Consulenza Specialistica con il Dott. Pierpaolo Casto:
Via Magenta, 64 CASARANO (Lecce) Tel. 328 9197451 0833 501735